30 Il servizio TB Care e il trattamento della TB

Quando bisogna utilizzare il servizio “TB care” ?

Il servizio “TB Care” è utilizzato in quei centri dove viene gestito direttamente il servizio di terapia per la cura della tubercolosi. Il fatto che un paziente sia iscritto nel programma di “TB Care”  NON implica automaticamente che esso stia ricevendo anche la terapia per la TB (per la quale cosa esiste l’apposita sezione Trattamento TB).

Tutti i pazienti che ricevono il trattamento TB in un centro DREAM devono essere spostati nel servizio TB Care per tutto il periodo in cui stanno ricevendo il trattamento.

 

Nella gestione degli appuntamenti è possibile filtrare tutti i pazienti del servizio TB Care ed è possibile utilizzare l’appuntamento “per Farmaci TB”.

 

Quando NON va usato il servizio TB Care ?

Quando il paziente riceve i farmaci per la TB in una differente struttura organizzativa

 

 

Il trattamento per la TB nella cartella clinica del paziente

Nella sezione “Trattamento TB” presente nell’intestazione della cartella clinica è sempre possibile qual’è lo stato attuale del trattamento, ovvero se il paziente è o meno in terapia per la TB.  Da notare che in questa sezione è possibile registrare il fatto che il paziente abbia la TB indipendentemente dal fatto che stia facendo la terapia per la TB.

Ad esempio nell’esempio seguente il paziente è stato registrato come affetto da TB, ma non in terapia. Chiaramente questo è solo un esempio teorico perché si spera che tutti i pazienti cui sia stata diagnosticata la TB comincino a fare la terapia.

 

 

ATTENZIONE: Anche se il paziente sta ricevendo la terapia per la TB in un altro centro o servizio è comunque utile registrare le informazioni relative alla terapia anche se in questo caso il paziente non verrà registrato come in servizio “TB Care”, ma resterà nel servizio nel quale è già inscritto.

 

Quando bisogna impostare a “Si” il trattamento TB ?

Quando il paziente sta prendendo i farmaci per la TB , indipendentemente da dove e da chi questi farmaci gli vengano forniti.

 

 

 

Tramite l’apposito pulsante con la freccia verde  è possibile aprire la sezione che riporta tutto lo storico della terapia: inizio, motivazione, interruzione e altre informazioni utili.

 

 

All’interruzione della terapia è importante aggiungere la motivazione dell’interruzione, come ad esempio l’esito positivo della cura.

 

 

 

 

 

Licensa

DREAMCen Software Copyright © by Marco Peroni. All Rights Reserved.

Condividi Questo Libro