20 Consegna farmaci

  La sezione Consegna Farmaci permette di gestire le consegna dei farmaci ai pazienti secondo quanto indicato nelle prescrizioni attive.

Una volta entrati nella sezione occorre prima di tutto cercare il paziente per il quale si vuole effettuare la consegna cercandolo con il suo identificativo o tramite il suo nome o cognome. Una volta trovato e selezionato verranno mostrate tutte le consegne effettuate a tale paziente e i farmaci prescritti in corso di validità di prescrizione. A questo punto è possibile procedere alla consegna con due possibili modalità: assegnando contemporaneamente l’appuntamento successivo oppure senza assegnare l’appuntamento.

 

 

Nel caso si scelga di assegnare l’appuntamento successivo, prima di essere indirizzati alla procedura di consegna, verrà chiesto di creare o scegliere l’appuntamento successivo per la consegna farmaci. Questo è necessario se si vuole essere aiutati dal software nel calcolo delle quantità da consegnare al paziente in quanto il software ha bisogno di sapere quando avverrà la consegna successiva per poter calcolare la giusta quantità da consegnare fino a tale data.

 

Se si vuole creare un nuovo appuntamento si può selezionare un giorno e poi creare l’appuntamento tramite il tasto “Nuovo appuntamento per farmaci”.

Altrimenti si può selezionare un appuntamento già esistente dalla lista.

Infine per passare alla procedura di consegna è necessario premere il tasto “Consegna”.

 

La procedura di consegna presenta due liste: in quella superiore appaiono i farmaci prescritti che si possono consegnare, mentre la lista inferiore quelli selezionati per la consegna. Con un “doppio click” sulla riga del farmaco oppure utilizzando l’apposito tasto “Seleziona”    è possibile inserire i farmaci in prescrizione nella lista di consegna in basso.  A questo punto è possibile controllare o impostare le quantità da consegnare, inserire le eventuale pasticche rese dal paziente e ottenere informazioni sul periodo di copertura e sulle quantità di farmaco disponibili in magazzino.

Una volta inseriti nella lista di consegna tutti i farmaci che si vuole consegnare e avendo controllato le quantità, si può procedere ad effettuare la consegna con il tasto “Salva”

 

Se un paziente riferisce che i farmaci gli sono stati rubati o sono stati persi o danneggiati.

 

Quando un paziente arriva al centro e riferisce che i suoi farmaci sono stati rubati o persi o si sono danneggiati si può utilizzare la funzione “Emergenza”.  Questa funzione è necessaria per consegnare ulteriori farmaci al paziente in quanto il farmaco risulta già consegnato e il programma impedisce una ulteriore consegna.

 

 

Prima di tutto è necessario selezionare il farmaco che è stato perso nella riga della lista di consegna. Apparirà il pulsante “Emergenza”.

Dopo aver cliccato su tale pulsante, si dovrà scegliere la data da quando il paziente riferisce di aver perso i farmaci.

Confermare con il pulsante “OK” per registrare la perdita e poter procedere ad una nuova consegna, avendo l’accortezza di scegliere una quantità adeguata alle necessità.

 

 

 

Licensa

DREAMCen Software Copyright © by Marco Peroni. All Rights Reserved.

Condividi Questo Libro