9 La cartella clinica – Anagrafica
Nella sezione Anagrafica è possibile memorizzare i dati anagrafici del paziente e indicare il collegamento con altri membri del nucleo familiare registrati nel centro o perché in cura o perché partner di hiv positivi iscritti nei programmi di VCT o perché figli nati da madri hiv positive nei programmi di PMTCT.
In questa sezione troveremo anche indicazione di quando il paziente ha iniziato la prima volta l’assistenza e quando l’ha iniziata nel centro corrente per l’ultima volta. Nel caso l’assistenza sia stata chiusa troveremo indicazione della data di quando ciò è avvenuto e del motivo della chiusura.
Tramite il pulsante “Fine Assistenza” è possibile chiudere l’assistenza del paziente ed indicare il motivo di tale chiusura. La cartella rimarrà visualizzabile in consultazione è sarà possibile riattivare l’assistenza se necessario. Nello storico dell’assistenza rimarrà traccia di tale evento.
Tramite il pulsante Esporta cartella clinica è possibile esportare i dati di tutta la cartella clinica del paziente (dati personali, visite, esami, etc) per poterli trasferire ad un altro centro dotato dello stesso software. Al termine dell’esportazione è necessario chiudere la cartella clinica tramite il pulsante “Fine assistenza” indicando come motivazione il trasferimento.