28 Gestione delle linee terapeutiche ARV
Prima di utilizzare il software DREAMCen per gestire la terapia ARV nei pazienti HIV, e ogni qualvolta ci siano cambiamenti nelle definizioni delle terapie utilizzate, è necessario istruire il software sulle linee terapeutiche utilizzate.
Per impostare tali configurazioni è necessario entrare nella sezione di configurazione del programma, dal menu principale, tramite il tasto “Configurazione” e selezionare la sezione “Linee terapeutiche“.
In questa sezione è possibile aggiungere, modificare, disattivare od eliminare una linea terapeutica ARV.
Per creare una nuova linea utilizzare il tasto “Nuovo”
Prima di tutto definire se è una prima, seconda o terza linea terapeutica utilizzando [1] l’apposito selettore a tendina discendente e scegliendo 1, 2 o 3.
Tramite il selettore dei principi attivi [2] selezionare il primo principio attivo [3] che costituisce la linea terapeutica che si sta creando e aggiungerla alla lista dei principi selezionati tramite il tasto “+” [4] . Se un principio attivo fosse mancante è possibile aggiungerlo nelle tabelle di base nella sezione “Database” della configurazione.
Per ogni principio attivo è possibile definire il dosaggio selezionando [5] la riga indicante il principio attivo, utilizzando il tasto di modifica [6] e scegliendo il dosaggio [7] e infine salvando la definizione [8]
Tale definizione è utile per distinguere due linee terapeutiche che hanno identici principi attivi, ma differenti dosaggi.
Terminata la definizione del primo principio attivo che costituisce la nostra linea terapeutica sarà necessario ripetere l’operazione per tutti i principi attivi che la costituiscono [9].
Infine sarà possibile scegliere una definizione appropriata per la linea che si è creata [10] da una lista predefinita e confermare con il tasto “OK” [11] . Le definizioni sono pre impostate, ma è possibile chiedere personalizzazioni al centro di supporto. Non è attualmente possibile modificare o aggiungere nuove definizioni in maniera autonoma.
Per modificare una linea terapeutica esistente si utilizzerà il tasto di modifica dopo aver selezionato la linea che si intende modificare e si procederà come si è visto per la creazione di una nuova definizione di linea terapeutica, con la differenza che si troveranno le varie voci già impostate e si dovrà solo modificare quelle errate.
ATTENZIONE: tale funzionalità di modifica di una linea terapeutica esistente va utilizzata solo per correggere eventuali errori tenendo in considerazione che tali cambiamenti saranno effettivi anche per le terapie già impostate in passato per i pazienti. Quindi qualora avvenisse un cambiamento della linea a partire da una certa data sarà necessario creare una nuova definizione magari disattivando quella non più in uso, che non sarà più utilizzabile, ma resterebbe valevole per il pregresso.