8 La cartella clinica – Intestazione
Nell’intestazione troviamo l’indicazione dell’identificativo del paziente, i fondamentali dati anagrafici e l’indicazione dell’ultimo stato relativo all’iscrizione nelle diverse modalità di assistenza e terapia.
Tramite i pulsanti è possibile entrare nel dettaglio delle diverse sezioni che gestiscono lo storico delle diverse modalità di assistenza e di terapia, come ad esempio il tipo di servizio o di modalità di assistenza, oppure lo stato della terapia ARV o per la TB o del servizio di integrazione alimentare.
Tali sezioni si assomigliano abbastanza fra loro e sono costituite a sinistra da una lista che riporta tutti i cambiamenti di stato, da un pulsante per cambiare lo stato in uno nuovo e in basso da una sezione che permette di inserire indicatori particolari. L’utilizzo di tali sezioni è abbastanza intuitivo e ci soffermeremo, qui di seguito, solo su quello relativo alla terapia ARV che si differenzia leggermente dalle altre sezioni.
Nella sezione superiore troveremo lo storico di tutti i cambiamenti di stato relativi al programma di terapia ARV per il paziente, dallo stato NO in terapia all’inizio della terapia con indicata la linea terapeutica assegnata e gli eventuali cambi e/o interruzioni della stessa. Tramite i pulsanti Nuovo, Modifica ed Elimina è possibile aggiungere, modificare od eliminare uno stato.
Nella sezione inferiore è possibile visualizzare e registrare alcuni indicatori utili quali alcune condizione al momento di inizio della terapia ARV.
Quando il paziente inizia, cambia o interrompe la terapia è possibile registrare un nuovo stato in questa sezione, specificando la data nella quale è avvenuto il cambiamento di stato, se il paziente entra o esce dalla terapia (indicando si o no nella casella ART), il tipo di linea terapeutica (se con farmaci di prima, seconda o terza linea ARV) e il motivo di tale cambiamento.
La lista dei motivi cambia a seconda che si tratti di un inizio o di una interruzione della terapia.
Tramite il pulsante “Terapia” è possibile assegnare una determinata linea terapeutica al paziente definita dall’associazione dei principi attivi.